Neanche la bambola più famosa al mondo è riuscita a resistere al fascino della moda hipster. Ed ecco che Barbie cambia il suo look. Addio tacchi e minigonne. Un cambiamento radicale, ma solo per giocare un pò ironizzando sulla vita delle fashion blogger più influnenti di Instagram. Si tratta di un profilo che in meno di cinque mesi dall'apertura del suo account, vanta la bellezza di 860 mila follower.
Possiamo notare che nel suo profilo/parodia non manca proprio nulla, tutto caratterizza perfettamente le Instagramer, le pose, gli hastag e le foto tanto in voga tra le fashion blogger, come ad esempio le gambe in vista durante un rilassante bagno caldo, il cono a gelato con lo sfondo della parete, il classico cappuccino del buongiorno e gli outfit.
Gli hashtag sono il vero pezzo forte. Tra i preferiti di Socality Barbie figurano #VSCOCAM, #neverstopexploring, #instagood e #liveauthentic, preceduti da didascalie come una vera fashion blogger è solita fare.
Dietro al profilo di Socality Barbie si nasconde una fotografa di Portland, che al momento non ha voluto rivelare la sua identità. In un’intervista per Wired.com ha dichiarato che l’idea di creare un profilo parodia è nata per «punzecchiare gli stereotipi più basici su Instagram attraverso la bambola più basica di sempre». Ha poi aggiunto che «le persone si fotografano tutte negli stessi posti e scrivono come didascalia tutti le stesse cose. Non riuscivo a comprenderne il senso, così ho pensato: quale miglior modo per comunicare il mio punto di vista se non con la bambola più popolare di tutte?». Una trovata geniale che in poco tempo ha avuto un riscontro positivo sugli utenti Instagram.